SEZIONE DI PIACENZA

GRUPPO DI BORGONOVO VAL TIDONE

 

Direttivo

Calendario

Attività

Articoli

Documenti

Libro verde

La nostra sede

Come raggiungerci

Albo d'oro

Storia del gruppo

Scritto con la penna

Galleria fotografica

Link

Libro degli ospiti

Google ANA

Contatti e dati del gruppo

Home

 

Il gruppo ANA di Borgonovo "Borgonovese dell'Anno"

L'auditorium della Rocca di Borgonovo è particolarmente gremito: oltre a tantissimi Alpini borgonovesi e degli altri gruppi piacentini, sono presenti rappresentanti delle altre associazioni del paese e tanti concittadini. È la sera del 20 dicembre e il gruppo Alpini di Borgonovo viene insignito del premio "Borgonovese dell'anno". Moderatore dell'incontro è l'assessore Matteo Lunni. Un fuori programma avvia la serata, entra in sala un gruppo ristretto di musicisti dell'insieme bandistico "Orione". Il direttore, Alpino Marco Cotti, vuole ringraziare il gruppo per la lunga collaborazione e invita tutti ad alzarsi in piedi per l'Inno di Mameli e il Trentatrè. Con un breve intervento il Sindaco Roberto Barbieri saluta gli Alpini e li ringrazia per quanto fatto, ricordando in particolar modo che il periodo del suo mandato è stato caratterizzato dall'organizzazione delle manifestazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia e dell'Adunata Nazionale. Barbieri ricorda inoltre gli interventi per i terremoti in Abruzzo ed Emilia e sottolinea l'importanza degli Alpini per il loro operato a favore della comunità di Borgonovo e per i valori e i simboli di cui si fanno testimoni, tra cui il Tricolore. Paolo Cagnani, presidente della commissione del premio, dopo aver ricordato i precedenti vincitori, spiega le motivazioni che hanno indotto la commissione a scegliere il gruppo Alpini come "Borgonovese dell'anno". Ricorda che la scelta è avvenuta quest'anno anche per la concomitanza del decimo anniversario della ricostituzione del gruppo di Borgonovo con il grande evento dell'Adunata Nazionale. Il presidente della Sezione A.N.A. di Piacenza Roberto Lupi ringrazia la commissione per questa scelta e si complimenta con il gruppo invitandolo a proseguire con la sua attività come ha fatto fino a questo momento, cosa per altro comune a molti gruppi alpini. Don Paolo, nel suo discorso ricorda la figura di Don Gnocchi e gli alpini come testimoni.

Il capogruppo Piero Bosini, particolarmente emozionato, dopo aver chiesto un minuto di silenzio per chi è andato avanti ricorda i suoi predecessori e alcuni tratti salienti della storia del gruppo e le operazione benefiche compiute, rivolte sia al paese che a chi è più lontano, tra cui la sfida del "progetto Bruso". Bosini rimarca la collaborazione con le altre associazioni del paese e afferma che l'attività del gruppo si basa semplicemente sulla messa in pratica di tre motti: "Ricordiamo i nostri Caduti aiutando i vivi", "l'onore degli Alpini è fatto di opere e non di chiacchiere" e "gli Alpini aiutano la comunità... sempre". Bosini chiede infine a tutti gli Alpini del gruppo di alzarsi perché sono loro che meritano un applauso.

Hanno concluso la serata gli interventi  del Coro Alpino Valtidone, della scuola materna statale e dell'Associazione Amici dell'Hospice, che hanno voluto ringraziare gli alpini per l'aiuto e la sensibilità dimostrati in tante occasioni. 

Alla serata sono presenti anche numerosi Alpini del Consiglio Direttivo Sezionale e dei gruppi vicini oltre all'ex presidente Bruno Plucani.

Carlo Magistrali

 

>> vai alla galleria fotografica (Foto Luigi Pagani)

>> leggi l'intervento di Paolo Cagnani

>> leggi l'articolo di Libertà di presentazione

>> leggi l'articolo di Libertà sulla serata

 

Condividi