SEZIONE DI PIACENZA

GRUPPO DI BORGONOVO VAL TIDONE

 

Direttivo

Calendario

Attività

Articoli

Documenti

Libro verde

La nostra sede

Come raggiungerci

Albo d'oro

Storia del gruppo

Scritto con la penna

Galleria fotografica

Link

Libro degli ospiti

Google ANA

Contatti e dati del gruppo

Home

 

La storia del gruppo

Il Gruppo Alpini di Borgonovo V.T. viene ricostituito nel marzo del 2003 dopo essersi sciolto negli anni ’80 in seguito alla morte del Capogruppo Costa. Il gruppo, oggi guidato da Piero Bosini, alla fine del tesseramento del 2012 conta 123 soci Alpini e 30 aggregati.

 

Dal momento della fondazione gli Alpini di Borgonovo sono stati presenti alle più importanti manifestazioni organizzate sia dal gruppo stesso che da altri enti del paese, in particolar modo tutti gli anni contribuiscono all’organizzazione delle giornate del 25 aprile, del 4 novembre e della festa del gruppo che richiama ogni anno numerosi Alpini di altri gruppi.

 

Oltre a partecipare alle principali manifestazioni alpine sezionali e alle Adunate Nazionali, il gruppo organizza ogni anno una gita sociale, a cui partecipano sia i soci che i simpatizzanti; ha visitato così il Forte Belvedere e il museo della Guerra di Rovereto, Aosta e la sua valle, il Monte Grappa e Bassano del Grappa e alcune importanti città italiane.

 

Fin dalla fondazione il gruppo ha collaborato con il Comune partecipando, con un proprio stand, alla Fiera dell’Angelo e alle iniziative di Dicembre con Noi; sempre più frequenti sono le collaborazioni con le altre associazioni di volontariato del paese, in particolare con AIDO, Pro Loco, Ex Allievi Don Orione, Allegra Combriccola e Amici dell'Hospice.

 

Sull’onda del motto “Ricordiamo i nostri Morti aiutando i vivi” gli Alpini sono sempre in prima linea per raccolte benefiche. Oltre all’adesione all’iniziativa della Colletta alimentare, le somme raccolte dalle varie manifestazioni degli anni passati sono state devolute a persone ed enti bisognosi sia in loco (William, Hospice, AIDO) che lontani (CUAMM medici per l’Africa, IBO Progetto Romania, Ecar Mandabe Onlus). In particolar modo, per il progetto Romania un socio del gruppo è andato più volte sul posto per eseguire dei lavori ed istruire il personale locale all’utilizzo di macchinari per la falegnameria. Alcuni soci del gruppo hanno anche aderito a operazione di volontariato della sezione di Piacenza.

 

Il gruppo si è reso particolarmente disponibile anche per fronteggiare le emergenze avvenute in campo nazionale. Nel 2009 si è particolarmente impegnato per raccogliere fondi a favore delle popolazioni terremotate dell'Abruzzo coinvolgendo altre associazioni del paese e instaurando un particolare rapporto di amicizia con gli alpini di Paganica.

 

Uno dei primi impegni del gruppo è stato quello di dotarsi di una sede. Presto sono iniziati i lavori per la ristrutturazione della canonica di Bruso, gentilmente messa a disposizione dal Parroco di Borgonovo,  Don Paolo Buscarini. Dopo i lavori di risistemazione della sede, per i quali si devono ringraziare soprattutto alcuni Alpini, l’inaugurazione è avvenuta il 26 settembre del 2004. Sistemato il pian terreno dell’edificio, oggi gli Alpini si sono accorti che l’intero edificio aveva bisogno di essere risistemato e che in particolar modo il tetto della chiesa aveva urgente bisogno di cure. Il gruppo si è così impegnato a fare da capocordata per una raccolta di fondi coinvolgendo tutte le associazioni del paese ed è così stato possibile ristrutturare il tetto della chiesa e della canonica conservando così tutto l'edificio.

 

L'attività del gruppo è sempre molto ricca di iniziative che puntano a tener vive le tradizioni sia degli alpini e della nostra borgata. La collaborazione con le altre associazioni è sempre più stretta e nel nome della solidarietà. Particolare attenzione viene sempre rivolta ai più deboli come i bambini e gli anziani.

 

Il gruppo partecipa sempre attivamente anche alla vita della sezione con la propria partecipazione alle varie manifestazioni e attività e con la presenza di alcuni soci sia nel coro alpino Val Tidone sia nell'Unità di Protezione Civile della sezione. Nel corso del 2012 il gruppo si è particolarmente impegnato nel campo della Protezione Civile allargando il numero degli iscritti facenti parte dell'Unità Sezionale di Protezione Civile, molti dei quali sono stati presenti al campo di Finale Emilia.