SEZIONE DI PIACENZA

GRUPPO DI BORGONOVO VAL TIDONE

 

Direttivo

Calendario

Attività

Articoli

Documenti

Libro verde

La nostra sede

Come raggiungerci

Albo d'oro

Storia del gruppo

Scritto con la penna

Galleria fotografica

Link

Libro degli ospiti

Google ANA

Contatti e dati del gruppo

Home

 

Incontro con le scuole medie, 21 aprile 2018

Sabato mattina 21 aprile finalmente si concretizza l'incontro con i ragazzi delle quattro terze medie di Borgonovo, in due incontri da due ore l'uno. Il Gruppo Alpini di Borgonovo rappresentato da quasi dieci Alpini entra così in classe formalmente con il Centro Studi Sezionale, il fotografo sezionale Valerio Marangon ed il Sindaco Pietro Mazzocchi, che dopo un saluto ai ragazzi resta ad ascoltare un'intera lezione. Apre l'incontro il capogruppo e Vicepresidente sezionale Pier Luigi Forlini che chiede ai ragazzi di stare attenti sottolineando sia l'importanza di ricordare chi ha dato la vita per noi sia di comprendere gli orrori della guerra per evitare di ripeterne in futuro. L'incontro è reso possibile grazie all'interessamento della prof. Sonia Camellini e del nostro Alpino Vittorio Masarati che donerà anche un Tricolore ad ogni classe presente.

La parola passa quindi a Carlo Magistrali, segretario del gruppo e componente del Centro Studi della Sezione. Il Centro Studi, tra le sue attività, da anni si occupa di portare la storia degli alpini nelle scuole della provincia, attività che è aumentata sotto la guida di Carlo Veneziani negli anni del centenario della Grande Guerra. L'intervento ha come argomento proprio la Grande Guerra. Magistrali ricorda come la sua passione sia nata sul campo visitando le prime trincee all'età di otto anni ma vuole anche fare un accenno alla storia dei suoi avi che hanno preso parte alla Grande Guerra. Questo ricordo da una parte perché si sente egli stesso un "sopravvissuto", in quanto se i suoi bisnonni non avessero fatto ritorno oggi non ci sarebbe; dall'altra perché offre la possibilità di ricordare i reparti delle Brigate Bergamo e Piacenza dove hanno combattuto tanti piacentini e borgonovesi e che in parte avevano sede nella nostra borgata. Non manca un ricordo di Giuseppe Galli al quale è dedicata un'aula delle scuole medie. Si invitano quindi i ragazzi a ricercare nella storia della propria famiglia se ci sono parenti che hanno preso parte alla Grande Guerra, soprattutto per sentirsi maggiormente coinvolti dalle vicende storiche.

Carlo passa quindi all'argomento centrale della lezione che riguarda il fronte dolomitico e le vicende legate al Monte Piana, dove da quasi vent'anni con l'Associazione Amici del Monte Piana partecipa alle campagne di ripristino delle trincee. Utilizzando più di 200 slide composte quasi esclusivamente di foto d'epoca e attuali si narra come è stata vissuta la guerra in quel territorio, come un esempio per tutti, facendo riferimento ai vari aspetti relativi ai mezzi e attrezzature dell'epoca e soprattutto allo stile di vita dei soldati al fronte. Non mancano riferimenti anche ad aspetti locali come la presenza degli ospedali nel piacentino e la vicenda dell'avvocato Luigi Perona, marito della contessa Rina Arcelli di Fossadello, come esempio di vittima da shock da bombardamento. Viene posta molto l'attenzione anche su come ancora oggi sulle dolomiti siano presenti e vive le tracce di quegli eventi. Ad impressionare particolarmente i ragazzi anche la foto della tomba del sodato austriaco Josef Egger caduto a 14 anni nella zona. Ognitanto, per vivacizzare la lezione, qualche alpino del gruppo, stimolato dalle immagini, racconta qualche episodio della propria naja evidenziando differenze ed analogie dal tempo della guerra. Ai ragazzi viene data inoltre la possibilità di toccare con mano alcuni reperti provenienti dalle trincee, provocando in loro molta curiosità.

Il gruppo Alpini di Borgonovo ha infine donato alle scuole di Borgonovo sia il libro a fumetti "Da Caporetto alla Vittoria - Storia di un alpino" che due nuove bandiere da apporre sull'edificio scolastico.

Si è conclusa così una ricca mattinata, sicuri che la collaborazione proseguirà nel tempo, e con la speranza di aver seminato interesse verso la nostra storia e i nostri valori nei ragazzi presenti sempre fedeli al nostro motto "Per non dimenticare".